AFAT è l’acronimo di Associazione Film Audiovisivi Ticino.
Fanno parte dell’associazione professionisti produttori, autori-produttori, prestatori di servizi e tecnici dell’audiovisivo risiedenti nel Canton Ticino.
Il 7 marzo 2012 si è svolta l’assemblea costitutiva di AFAT – Associazione Film Audiovisivi Ticino. L’associazione nasce con lo scopo di dare un’unica voce all’intero settore di film e audiovisivi. In particolare AFAT vuole unire le realtà operanti nel settore degli audiovisivi del Canton Ticino, promuovendo attività economiche legate alla cultura, e iniziative intese al miglioramento e al perfezionamento professionale, nonché difendere e promuovere gli interessi generali e professionali dei propri membri.
Di primaria importanza per AFAT è inoltre interagire con le istituzioni e con gli enti intenzionati ad avere rapporti con il settore degli audiovisivi del cantone, intraprendendo nel contempo contatti al fine di promuovere il settore di film e audiovisivi in Svizzera e all’estero.
L’attuale comitato è composto da Adriano Kestenholz (presidente), Nicola Bernasconi (vice-presidente), Patrick Botticchio, Nicola Genni, Gianluca Monnier, Amel Soudani e Riccardo Studer al fine di garantire la più completa rappresentanza possibile al mantenimento, sviluppo e crescita della categoria, in modo eterogeneo e trasversale.